- Strada per Aiola n°5/G 42027 MONTECCHIO EMILIA – Italy
- Fax: (+39) 0522.86.31.81
- Tel: (+39) 0522.86.31.86
- Mail: info@industrie-montali.it
La presente relazione relativa all’attività di perseguimento del “beneficio comune” posta in essere nel corso dell’esercizio 2022, viene redatta in osservanza a quanto disposto dalle disposizioni di legge in materia di società benefit e di quanto previsto dall’articolo 30 dello Statuto sociale che qui di seguito si riporta:
“ARTICOLO 30) DISPOSIZIONI SULLE SOCIETA’ BENEFIT
DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI, DELLE MODALITÀ E DELLE AZIONI ATTUATI DALL’ORGANO AMMINISTRATIVO PER IL PERSEGUIMENTO DELLE FINALITÀ DI BENEFICIO COMUNE E DELLE EVENTUALI CIRCOSTANZE CHE LO HANNO IMPEDITO O RALLENTATO
Si analizza l’attività posta in essere in relazione ai singoli obiettivi di beneficio comune deliberati dal Consiglio di Amministrazione in data 13 gennaio 2022 e le eventuali circostanze che hanno impedito o rallentato il raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Installazione in data 24 giugno 2022 di un generatore di vapore d’acqua a tubi da fumo, a tre giri di fumo a fondo bagnato. Non abbiamo ancora la quantificazione relativa alla riduzione di emissioni in atmosfera, poiché l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) verrà effettuata nel corso del 2023.
Il risparmio energetico confrontato al pari periodo dell’esercizio precedente è stato del 28%.
Abbiamo acquistato pagine di comunicazione sui giornali, abbiamo implementato il sito internet aziendale e i nostri depliant al fine di sensibilizzare al massimo i consumatori finali verso comportamenti eco-sostenibili, attraverso il consumo dei nostri prodotti che sono studiati per minimizzare sia gli sprechi di prodotto sia la quantità di rifiuto generato.
Di seguito si allegano estratti del nostro sito internet, dei giornali e dei canali social relativi alla comunicazione suddetta.
Al fine di ottimizzare la riciclabilità degli imballaggi primari dei nostri prodotti (“bustine” di sugo), stiamo valutando con diversi fornitori la possibilità di utilizzare un monomateriale plastico, sostituendo parte dei poli-accoppiati ora in utilizzo. Attualmente la shelf-life ottenuta con il poli-accoppiato è pari a 24 mesi mentre il “nuovo” monomateriale, non avendo la stessa robustezza ed essendo più sensibile alle alte temperature di lavorazione, non è ancora idoneo per raggiungere gli stessi risultati del poli-accoppiato da noi attualmente utilizzato. Le prove di stabilità saranno lunghe; i test in corso si protrarranno almeno per tutto il prossimo esercizio.
Tra le varie piattaforme disponibili per la destinazione a finalità benefiche di prodotti con scadenza a breve termine (quindi non più vendibili sul mercato ma ancora pienamente utilizzabili in quanto non scaduti) abbiamo scelto per il primo anno di testare la piattaforma REGUSTO con sede nel territorio italiano.
A tale piattaforma abbiamo conferito nel corso dell’esercizio 2022 una quantità di nostri prodotti di valore pari circa ad euro 13.700 (valutati al costo di produzione); ovviamente a fronte di tale conferimento non abbiamo percepito alcun compenso ed inoltre la piattaforma REGUSTO ci ha addebitato un costo simbolico di soli 300 euro per tutto il periodo di conferimento.
VALUTAZIONE DELL’IMPATTO GENERATO DAL PERSEGUIMENTO DELLE FINALITÀ DI BENEFICIO COMUNE EFFETTUATE DALLA SOCIETÀ
Ai fini di valutare l’impatto generato dal perseguimento delle finalità di beneficio comune è stato adottato come standard di valutazione esterno il “B Impact Assessment (BIA)” sviluppato da B Lab; dalla applicazione del modello suddetto è stato raggiunto un punteggio complessivo pari a 44,5 così ripartito tra le varie aree di valutazione:
DESCRIZIONE DEI NUOVI OBIETTIVI CHE LA SOCIETÀ INTENDE PERSEGUIRE NELL’ESERCIZIO SUCCESSIVO
a. Rifacimento della copertura del capannone industriale di proprietà, con smaltimento dell’amianto e successiva coibentazione con materiali eco-sostenibili, finalizzato sia al rispetto delle normative a tutela dell’ambiente sia ad ottenere un risparmio energetico derivante da una minore dispersione di
b. Installazione sulla “nuova” copertura del capannone industriale di proprietà di un impianto fotovoltaico di ultima generazione di potenza istantanea teorica massima pari a 150 kWp: l’impianto è costituito da 400 pannelli in grado di generare una produzione annua di energia di circa 300 kWh.
c. Installazione di distributori di acqua gratuita ad uso del personale nel reparto di produzione, con l’obiettivo di minimizzare l’utilizzo di bottiglie di plastica e il conseguente impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle medesime.
d. Continuazione della ricerca di materiali plastici totalmente riciclabili da impiegare nel nostro processo produttivo con funzione di imballaggio primario, da sostituire gradualmente agli attuali imballaggi in poli-accoppiato utilizzati nella produzione delle “bustine” di sugo.
e. Prosecuzione dell’utilizzo della piattaforma Regusto per la destinazione a finalità benefiche di prodotti con scadenza a breve termine, quindi non più vendibili sul mercato ma ancora pienamente utilizzabili da parte dei consumatori finali, in quanto non scaduti.
Montecchio Emilia, 16 febbraio 2023
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Stefania Montali
© Montali | EasyMontali | Privacy Policy | Cookie Policy